Uno dei principali compiti di un genitore è fornire ai propri figli gli strumenti per conoscere e comprendere il mondo che li circonda, per prepararsi a vivere quella vita reale che comincia generalmente con la maggiore età e con la presa in carico delle prime responsabilità.
Il percorso scolastico fornisce un'ottima preparazione per dei futuri lavoratori dipendenti disciplinati, che saranno però totalmente impreparati rispetto a molte dinamiche che dovranno affrontare: da quelle relazionali a quelle economiche, professionali, sociali, finanziarie, mentali e personali.
Perciò ho voluto creare questo percorso introduttivo - dedicato a tutti i ragazzi che si stanno per affacciare alla vita reale - per i miei figli e naturalmente per tutti coloro che vorranno accedere a degli strumenti che possono fare la differenza tra una vita in pieno controllo e una in balìa degli eventi.
"Introduzione alla vita reale" è il titolo di una serie di incontri di carattere formativo ed informativo sulle dinamiche economiche, finanziarie e relazionali destinati ai ragazzi delle scuole superiori.
Gli argomenti degli incontri sono:
1) Aspettative, scopo degli incontri, ruolo della scuola, cosa succede dopo il diploma
2) Dinamiche relazionali: le armi della persuasione e della manipolazione
3) Dinamiche sociali: la manipolazione mediatica
4) Dinamiche finanziarie: gestione dei soldi, ruolo delle banche, finanziamenti, investimenti
5) Dinamiche professionali: tipi di attività lavorativa, focus sulle entrate
6) Dinamiche economiche: gestione del cash-flow personale, focus sulle uscite
7) Dinamiche mentali: le dipendenze, cosa sono, quali sono e cosa producono
8) Dinamiche personali: le aree della vita, la gestione del tempo, il successo, la pianificazione.
"Introduzione alla vita reale" è un percorso intenso, unico, pensato per tutti ma non adatto a tutti.
Richiede impegno, dedizione, mentalità aperta e tempo; gli incontri verranno programmati lontano dai normali impegni scolastici per evitare distrazioni e saranno preceduti da un contatto conoscitivo con la persona interessata - e i suoi genitori, se minorenne - per comprendere se presenta le caratteristiche per poter usufruire pienamente delle informazioni che riceverà.